Chi siamo

    Trevisando - Comitato provinciale

    ETIMOLOGIA
    Alla lettera,TREVISANDO è il gerundio di un verbo che non esiste: “trevisare”, cioè andare per/ attraverso la provincia di Treviso, camminando o correndo in libertà.

    FONDAZIONE
    L’associazione provinciale TREVISANDO nasce il 16 novembre 1985, per volontà di un gruppo di persone amanti dello sport ed in particolare del podismo.
    Bernardi Silvano, Bocci Giovanni, Da Re Leonello, De Negri Aldo, De Negri Giuseppe, Gava Alessandro, Pin Angela, Sonego Renato e Terzariol Lauretta ne sono stati i fondatori.
    Bernardi Silvano è stato il primo ad assumere il ruolo di Presidente.
    Gli sono succeduti poi Sonego Renato, Da Lozzo Celeste e Antoniazzi Alberto. Dal marzo 2016 il presidente è Giuseppe Cella.

    FINALITÁ
    L’articolo 3 dell’Atto costitutivo recita: “L’associazione ha lo scopo di riunire, nello spirito di amicizia, tutte le società ed i gruppi che desiderano programmare attività motorie, sportive e ricreative del tempo libero e rafforzare l’amore per la natura, l’ambiente e la vita associativa”.
    Camminare, correre all’aperto, a passo libero, graduando lo sforzo fisico in base alle proprie caratteristiche, è la più semplice, salutare e comune delle attività sportive, alla portata di tutti e … di tutte le tasche! TREVISANDO dà la possibilità di farlo quasi ogni domenica, offrendo percorsi che attraversano luoghi diversi, alcuni dei quali tra i più suggestivi della nostra provincia.
    Un modo semplice ed efficace anche per promuovere il territorio (sia dal punto di vista naturalistico che culturale), ma anche alcuni dei suoi prodotti tipici, quali il Marzemino di Refrontolo ed il Torchiato di Fregona.
    Promuovere il territorio significa innanzitutto rispettarlo, per questo l’associazione si adopera per sensibilizzare i podisti a non inquinare l’ambiente, adottando la campagna “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI”.
    Ma non solo….
    TREVISANDO diventa anche strumento per favorire la solidarietà: il ricavato di alcune manifestazioni infatti, viene devoluto a società ONLUS.

    ALCUNI NUMERI
    In questi 25 anni TREVISANDO ha visto crescere e variare il numero di gruppi ed associazioni interessate a far parte del comitato per proporre eventi sportivi di carattere podistico; nel 2011 saranno 29 quelli impegnati ad organizzare ben 34 manifestazioni.
    In media ogni anno alle varie marce si riscontrano circa 45.000 iscrizioni.

    COLLABORAZIONI
    TREVISANDO sostiene anche lo sport agonistico: da sette anni infatti collabora in modo significativo alla realizzazione della Treviso Marathon, attraverso l’impiego di numerosi volontari addetti ai ristori ed allo spugnaggio.
    Inoltre l’associazione ha collaborato con CPT e FIASP per organizzare il PRIMO RADUNO DEI GRUPPI PODISTICI della provincia di Treviso; la manifestazione si è svolta il 2 giugno 2010 a Sernaglia della Battaglia.
    Vista l’ottima riuscita, la marcia verrà ripetuta anche nel 2011.

    RECAPITO DEL COMITATO TREVISANDO: presso Renato Sonego - Via Colombo, 1 - 31010 Godega di Sant'Urbano TV